Dott.O. Martino Garrone
L’osteopatia è una medicina manuale complementare che considera la persona nella sua unità e ne promuove la salute. Sollecita al meglio le risorse proprie dell’individuo per accompagnarlo verso il suo stato di salute, valuta e tratta con approccio dolce e non invasivo il sistema muscolo-scheletrico, il sistema fasciale, il sistema viscerale e cranio sacrale su pazienti di tutta l’età dal neonato all’anziano. L’osteopatia si fonda sull’educazione palpatoria dei suoi operatori, che percepiscono tensioni e squilibri grazie all’intelligenza di una palpazione specifica: la mano analizza e cura. Usando differenti tecniche manipolative, l’osteopata applica delle forze manuali alle zone del corpo disfunzionali per trattare le anormalità strutturali; quindi utilizza specifiche forze correttive per ridurre le restrizioni articolari e i disallineamenti. Manipolando questa rete di relazioni tra nervi, muscoli, ossa, fasce e visceri l’osteopata può favorire le naturali tendenze del corpo verso la guarigione e a mantenere così lo stato di buona salute.
COSA CURA L’ OSTEOPATIA:
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Problematiche discali e sciatalgie
- Dolori articolari
- Cefalee
- Vertigini
- Acufeni
- Otiti ricorrenti e sinusiti
- Dolori legati a bite o plantari
- Problematiche viscerali
- Problemi posturali
- Scollamento cicatrici
OSTEOPATIA PEDIATRICA
L’osteopatia garantisce un approccio sicuro e naturale per salvaguardare la salute a tutte le età. Anche i neonati e i bambini possono trovare importanti benefici dalle manipolazioni osteopatiche. L’osteopatia pediatrica utilizza un approccio non invasivo che, grazie a tecniche manipolative dolci e non dolorose, aiuta a risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come:
• coliche gassose (soprattutto nei primi mesi)
• problemi respiratori (anche allergie)
• difficoltà di suzione (che non permette una corretta alimentazione)
• stitichezza
• disturbi urinari
• rigurgiti e reflusso gastroesofageo
• otiti medie acute ricorrenti
• plagiocefalia
• ritardi nello sviluppo
• torcicollo miogeno
• disturbi del sonno
• irritabilità
Tramite pressioni delicate ma allo stesso tempo molto efficaci, l’osteopatia stimola la capacità dell’organismo di auto-guarirsi. Soprattutto per i bambini più piccoli l’osteopata svolge un lavoro volto alla stimolazione del sistema nervoso vegetativo per portare ad un equilibrio tensionale e a una crescita omogenea. Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata per effettuare un primo controllo a scopo preventivo ed eventualmente curativo. Quando sono molto piccoli i bambini rispondono particolarmente bene e in tempi rapidi al trattamento, nel caso si rivelasse necessario. La terapia osteopatica è comunque indicata in tutte le fasi della crescita. L’osteopatia non ha effetti collaterali! Non prevede l’uso di farmaci e non è invasiva per il bambino.
CONTATTI
Via G. Marcora, 11 - 20121 Milano
Per appuntamenti:
Tel/Fax 0272023565
info@gvmedicalcenter.it
Orari
dal Lunedi al Venerdì: 08:30-12:30 e 14:00-19:00
Come raggiungerci
Metropolitana M3 Linea Gialla Fermata Repubblica
(direzione Via Turati, uscita V.le Monte Santo)
Linea Tram n.33 Fermata V.le Monte Santo
Linea Tram n.9 Fermata V.le Monte Santo
Autobus n.43 Fermata P.le P.Clotilde Osp.Fatebenefratelli
Viale della Repubblica 58, 20037 Paderno Dugnano
(adiacenza uscita SP35 Milano- Meda)
Per appuntamenti:
Tel/Fax 029181649
info@gvmedicalcenter.it
Orari
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
10:00-12:00 e 15:00-19:00